“Soltanto nel divertimento, nella passione e nel ridere si ottiene una vera crescita culturale.” 

Dario Fo

imparare divertendosi

Cultrip nasce dalla passione dei suoi due fondatori con una sola missione: raccontare la storia per far avvicinare le persone alla cultura e alle bellezze del territorio italiano. Alla base della nostra filosofia è la convinzione che la cultura possa diventare appassionante e tutt’altro che noiosa. Attraverso un approccio nuovo basato sulla narrazione e le meccaniche tipiche del gioco anche i più giovani possono imparare divertendosi. Con questo approccio si può raccontare quel lato della storia che di solito viene tralasciato in favore dei grandi uomini o dei grandi avvenimenti: quello della gente comune e della loro vita quotidiana.

Cultrip vuole dare voce ad un territorio o ad un sito culturale attraverso quelle cose che più ne hanno disegnato l’immagine e formato il carattere: i monumenti, le opere d’arte e la cultura materiale ed immateriale. In questo modo si promuove un nuovo tipo di turismo più lento, rispettoso ed inclusivo in armonia con la natura, le comunità e le tradizioni locali. Attraverso i racconti di Cultrip tornano a vivere quelle storie che hanno modellato un territorio e che hanno il bisogno vitale di essere raccontate. Crediamo fermamente nella necessità di tramandare questi racconti ai più giovani con il linguaggio a loro più vicino: quello digitale e interattivo.

Da dove siamo partiti?

In piena crisi sanitaria, chiusi in una stanzetta in affitto a Roma, due giovani architetti progettavano il proprio sogno: trasmettere alle generazioni future il loro amore e la passione per la storia, l’arte e la cultura.

Il premio ricevuto da Invitalia e dal Ministero della Cultura, vinto nella sfida che riguardava il problema di rendere il turismo più accessibile, ha permesso a quella prima idea di svilupparsi e consolidarsi. Oggi, Cultrip collabora con enti internazionali della cultura, come il Parco archeologico del Colosseo e l’Università di Oxford.

Palazzo Colonna Roma Cultrip

Chi c’è dietro Cultrip?

I fondatori: Dario Di Girolamo & Noémie Gabay
Due architetti esperti di valorizzazione del patrimonio storico-artistico e appassionati di educazione, innovazione e nuove tecnologie. Dario è un artista digitale e un esperto di nuove tecnologie, Noémie è più versata nella ricerca storica e la gestione dei progetti. 

Il team: una banda di giovani creativi
Doppiatori, illustratori, scrittori, musicisti ed esperti di beni culturali, tante persone unite per creare le nostre fantastiche storie!

Rimani aggiornato!

Entra a far parte della famiglia Cultrip, resta in contatto per scoprire le nostre iniziative e tante altre curiosità dal mondo della cultura e del viaggio sostenibile.

Blog